Torre di Sydney, orizzonte Australia

di
Torre di Sydney

Torre di Sydney

Dallo skywalk della torre di Sydney guardo il suo profilo attraverso il vetro: acciaio e cemento scivolano giù verticali, e ne fanno l’edificio più alto della città australiana e uno dei più conosciuti grazie al parafulmine con cui raggiunge i 309 metri.

Arrivare sin quassù a 268 metri, è stato facile e veloce: gli ascensori ad alta velocità non ti lasciano nemmeno il tempo di immaginare cosa stia succedendo: e in un attimo ti trovi nel blu del cielo con una vista circolare che abbraccia l’orizzonte.

Questa passerella trasparente permette di camminare come se fossi sospeso nel vuoto. E invece i tuoi passi sono sicuri e ti regalano un’emozione unica e la felicità di essere sulla torre di Sydney.

Torre di Sydney

Torre di Sydney

L’idea di realizzarla fu presa alla fine degli Anni Sessanta dello scorso secolo e il progetto affidato all’architetto Donald Crone.

La struttura venne terminata, con un costo di 26 milioni di dollari, solo nel 1981 quando fu inaugurata e poi aperta al pubblico nonostante non fosse stata del tutta finita.

Nel 1998 la torre di Sidney fu alzata da 279 a 309 metri grazie all’installazione del parafulmine che vedo da qui. Dieci anni più tardi, tutto il complesso è stato ristrutturato. Incluso il centro commerciale.

L’estremità della torre di Sydney assomiglia a un cesto dorato: ha addirittura ben 420 finestre disposte su otto piani.

Ci sono anche due ristoranti su due livelli diversi. Seppur entrambi girevoli ruotano in senso opposto. Uno offre un prelibato menu à la carte, l’altro, invece più economico, è self-service.

Un’altra importante attrattiva del complesso è il cinema del quarto piano. Qui, comodamente seduto, si possono vedere immagini in 3D della città, delle spiagge e del porto.

Effetti speciali regalano la sensazione, quasi più vera del reale, di attraversare questi luoghi: il vento soffia forte, nel mare proiettato si forma la schiuma e il fuoco si ravviva sullo schermo. Un’altra magia della torre di Sydney.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Torre di Sydney, orizzonte Australia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...