Mercato di Melbourne, Queen Victoria Market

di
Mercato di Melbourne

Mercato di Melbourne

Dall’ingresso del Queen Victoria Market, l’infinita distesa di colori diventa a ogni passo un affresco brulicante di bancarelle, prodotti freschi e gente sorridente. Un quadro vivente che fa di questo posto il più importante mercato di Melbourne.

Realizzata nel 1878 dove un tempo c’era un cimitero con oltre nove mila defunti, la struttura si allunga per sette ettari ed è la più grande all’aria aperta dell’emisfero meridionale.

Conosciuto come Vic Market or Queen Vic, questo mercato di Melbourne è l’unico ottocentesco sopravvissuto nel distretto finanziario cittadino. Gli altri due, l’Eastern Market e il Western Market vennero chiusi negli anni ’60 del secolo scorso.

Questo luogo, tanto caro agli abitanti della città e ai turisti che la visitano, ha anche un grande valore storico. Ecco perché è stato inserito nella lista del Registro ereditario vittoriano – il Victorian Heritage Register.

In questo mercato di Melbourne si trova davvero di tutto: sulle oltre seicento bancarelle ci sono prodotti freschi, frutti di mare, abbigliamento alla moda e vintage, souvenir di ogni tipo e infinite cianfrusaglie da portare via con pochi spiccioli.

Chi ha tempo, voglia e pazienza di girarlo tutto le occasioni non mancano. Nonostante questa varietà di prodotti e offerte il Queen Victoria Market non è da confondere con un gran bazar.

Infatti qui molti cuochi professionisti della città comprano i prodotti per poi preparare i loro piatti. Conoscendo il mercato di Melbourne arrivano presto, si appostano davanti alle bancarelle migliori e iniziano a trattare merce e prezzi.

Uno spettacolo che va in scena tutti i giorni tranne il lunedì e il mercoledì e che può essere visto insieme a tutto il Queen Victoria Market grazie a visite guidate. Per chi ha poco tempo e vuole conoscere anche la storia di questo luogo imperdibile è forse la soluzione migliore.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Mercato di Melbourne, Queen Victoria Market"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...