Coccodrilli australiani al Crocosaurus Cove di Darwin

di
Le fauci di uno dei coccodrilli di Crocosaurus Cove © Andrea Lessona

Le fauci di uno dei coccodrilli di Crocosaurus Cove © Andrea Lessona

Tra le fauci spalancate, i denti sono lame aguzze pronte a infilare la preda: un enorme pezzo di carne appesa a una canna da pesca, tenuta in mano dal “fortunato” visitatore di oggi.

Non appena la prelibata esca gli arriva vicina, con un balzo l’animale si alza sulle zampe posteriori e con la coda lunga e possente timona la direzione. Poi, con la forza ancestrale di cui la Natura l’ha dotato, strappa via il suo pasto.

Al sicuro dietro le inferriate, i turisti riempiono la vasca con i loro applausi mentre io cerco di fotografare uno dei tanti coccodrilli australiani che si trovano a Crocosaurus Cove di Darwin.

Situato nel cuore della città, questo centro è il rettilario più famoso e importante del Territorio del Nord. Qui ci sono alcuni dei più grandi alligatori del mondo e oltre settanta specie di rettili del Top End.

La struttura offre emozioni forti a ognuno dei tanti visitatori che può vedere i giovani coccodrilli australiani lanciarsi fuori dall’acqua per afferrare il cibo proprio come è appena successo.

Per i più temerari c’è la gabbia della morte: una struttura trasparente immersa nell’acqua in cui si può guardare faccia a faccia gli alligatori scagliarsi famelici con le fauci spalancate contro la struttura comunque sicura.

Il Crocosaurus Cove ha anche un acquario con duecento mila litri d’acqua dolce a due piani, modellato su un tipico fiume Top End con oltre 15 specie di pesci, tra cui il famoso barramundi locale.

Per gli adulti e i bambini che lo desiderano è possibile farsi fotografare con un piccolo di coccodrillo australiano in braccio. L’animale le cui fauci sono bloccate per motivi di sicurezza da una cordicella elasticizzata è comunque sempre tenuto sotto controllo da uno degli addetti del Centro.

Molti di loro fanno anche da guida in questo dedalo di vasche e ambienti naturali perfettamente ricostruiti: per i rettili, il Crocosaurus Cove è davvero un paradiso terrestre in cui l’essere umano è fuori luogo.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Coccodrilli australiani al Crocosaurus Cove di Darwin"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...