Coober Pedy festeggia cento anni

di
Coober Pady, Australia

Coober Pady, Australia

Buon compleanno, Coober Pedy: cento di altri cento anni. Tanto è infatti passato da quando questa particolare e caratteristica città mineraria del Sud Australia è nata. E oggi si appresta a celebrare il suo primo secolo di vita.

Fondata nel 1915, Coober Pedy è considerata la capitale mondiale dell’opale: oltre settanta miniere dislocate nel suo territorio estraggono questo minerale amorfo, lo lavorano e lo rendono bellissimo.

La particolarità di Coober Pedy, situata sulla Stuart Highway, a 846 chilometri a nord di Adelaide è che la sua popolazione di 45 diverse nazionalità, vive nel sottosuolo dove sono state realizzati case, negozi, ristoranti e anche una chiesa ortodossa serba.

Troppo caldo per vivere in superficie, a Coober Pedy: le temperature possono raggiungere e superare i 35 gradi anche all’ombra. Così non restano che le viscere della terra in cui è stata creata una vera e propria città. E in cui si celebreranno alcuni dei tanti eventi per il suo compleanno.

Ecco i principali:
Lancio del Centenario, 1 febbraio – Brunch presso il Coober Pedy Golf Club per commemorare la scoperta di Willie Hutchison.

Centenary Street Party & Multicultural Celebrations, 2 aprile – Tutti in piazza nel segno del divertimento, del cibo e della musica dal vivo per le feste che Coober Pedy e il suo patrimonio diversificato dedicano alle celebrazioni.

100 Year Ball, 3 aprile – Gli ospiti sono invitati a vestirsi in abiti tradizionali della loro cultura per partecipare tutti insieme ad esperienze di conoscenza delle reciproche tradizioni.

Coober Pedy Opal Festival, 4 aprile – Celebrazione della fine della lunga e calda stagione estiva e dell’inizio dell’attività mineraria con una parata in strada, fuochi d’artificio e musica dal vivo.

Altri eventi annuali includono The Great Breakaways Marathon il 23 maggio, e il Coober Pedy Races & Gymkhana l’8 e 9 agosto.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Coober Pedy festeggia cento anni"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...