L’Australia (in inglese Australia, /əˈstreɪljə/ secondo la pronuncia locale), ufficialmente il Commonwealth dell’Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione (7.617.930 km²), il più grande dell’Oceania e dell’intera Australasia. Ha una popolazione di circa 23 milioni di abitanti.
Il paese si trova nell’Emisfero australe, ed è circondato dall’Oceano Indiano, a ovest e sud, e dal Pacifico a est.
È formata dal Mainland, ossia la parte continentale o l’isola principale, la Tasmania e altre isole minori dette Terre remote, quali le Isole Cocos e Keeling, l’isola Christmas (o isola del Natale), l’isola Norfolk, l’isola di Lord Howe, l’isola Macquarie (ritenuta parte della Tasmania) e l’isola Heard. Canberra reclama anche il Territorio antartico australiano con le sue basi.
Popolata dagli aborigeni per più di 40.000 anni, è stata colonizzata dagli inglesi a partire dal XVIII secolo. Gli australiani, che chiamano se stessi aussie, sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici, americani e africani.
Dal punto di vista politico l’Australia è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è la Regina d’Australia Elisabetta II (Anche Regina d’Inghilterra), rappresentata da un governatore generale. La capitale è Canberra; ma la città più popolosa è Sydney seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.
Fonte: Wikipedia
I commenti all'articolo "Australia"
Scrivi il tuo commento tramite